Le più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze si integrano alla pratica delle antiche tradizioni meditative orientali per migliorare il metodo di lavoro e renderlo sempre più efficiente. Questo è Mindfulwork.

Mindfulwork

Nella vita quotidiana

Sentirsi all’altezza delle sfide quotidiane imparando a gestirle con chiarezza, gentilezza e maggiore elasticità è indispensabile per entrare in contatto con le persone che ci circondano e trarre reciproco beneficio.

Attraverso le proposte formative di Mindfulwork, che consentono un’attenta osservazione di se stessi e delle proprie dinamiche in rapporto con le esperienze passate, si apprende come mettere in atto una risposta consapevole piuttosto che una reazione automatica. Comprovati studi neuro-scientifici sulle funzionalità cerebrali (FMRI) hanno dimostrato che chi conduce una pratica regolare di attenzione focalizzata migliora il controllo dell’ansia, la gestione dello stress e in generale la reazione a stati emotivi pressanti.

Gli strumenti efficaci e consolidati che le tecniche di Mindfulness permettono di apprendere, migliorano le capacità di calma e concentrazione allenando ciascuno ad allargare la propria sfera percettiva e ridefinire gli eventi e i contesti lavorativi per affrontarli al meglio.

Mindfulwork

Nei rapporti tra colleghi

Nella pratica quotidiana raramente il lavoro viene svolto in completa solitudine: prima o poi, ciascuno di noi cerca il confronto con altre persone o entra a far parte di team strutturati. In casi come questi, il percorso formativo di Mindfulwork viene in aiuto alle aziende che ritengono indispensabile formare gruppi di lavoro efficienti riconoscendo lo stretto legame tra motivazione e produttività, tra benessere dell’individuo e prestazione lavorativa, tra coesione del team e conseguimento degli obiettivi.

Mindfulwork è un progetto studiato sulle esigenze di organizzazioni che necessitano sia di dirigenti e manager che di dipendenti più consapevoli, ricettivi e aperti al cambiamento. Attraverso un allenamento mentale dedicato allo sviluppo di attenzione e consapevolezza da parte di ogni membro del team, Mindfulwork raggiunge il miglioramento delle performance lavorative e lo traduce in benefici tangibili per le aziende e le organizzazioni: minor assenteismo, minor turnover e, di conseguenza, maggiore redditività.

I vantaggi che l’approccio di Mindfulwork apporta a ciascuno degli attori coinvolti nella formazione sono molteplici:

  • Riduzione del livello di stress
  • Maggiore stabilità anche in situazioni complesse o critiche
  • Sviluppo di una maggiore capacità intuitiva
  • Sviluppo della creatività
  • Comunicazione più efficace e migliori abilità di negoziazione
  • Promozione della leadership e del lavoro in team
  • Migliori performance
  • Potenziamento della capacità attentiva