MindfulNews

29 settembre 2017

Mindful events Mindfulwork a Pisa

Al di là delle mode, e del termine ormai a volte inflazionato, o usato impropriamente, è la scienza che ci conferma – se ancora ce ne fosse bisogno – che le tecniche derivate dalle scienze contemplative sviluppate nell’India antica e tra queste anche la “mindfulness” – hanno un’efficacia misurabile…

24 marzo 2017

Mindful training Mindfulwork al Teatro dell’Opera di Firenze

A partire da aprile, Mindfulwork è felice di  fornire ad alcuni talenti tra i musicisti del Teatro dell’Opera di Firenze, strumenti preziosi per entrare in contatto con il proprio stato mentale, interagire analiticamente con lo stesso e trasformarlo positivamente quando la mente, per cause…

24 marzo 2017

Mindful science Attenzione vs Distrazione

Ogni giorno, ognuno di noi trascorre quasi il 47% delle ore di veglia pensando a qualcosa di diverso da quello che sta facendo e questo continuo vagare della nostra mente ci rende infelici. Così ci dice un recente studio- ampiamente ripreso dalla Harvard Gazette – che ha utilizzato una…

16 gennaio 2017

Mindful science Attenzione, Cartesio e…popcorn

Avete presente le macchine per fare i popcorn, quelle bocce di vetro dove i chicchi di mais scoppiettano e si agitano in un turbinio incessante? E vi è mai capitato, alla fine di una giornata, di sentire la vostra testa – con tutti i suoi pensieri – esattamente come…

12 dicembre 2016

Mindful testimonial Mindfulness e sport

“All’inizio ero piuttosto scettico. Diciamo pure che l’idea stessa di starsene seduti a concentrarsi sul respiro mi pareva abbastanza buffa. Poi però col tempo ho capito che c’era dell’altro, che stava accadendo qualche cosa di davvero utile alla mia mente”. Parola di Derrick Rose, cestista della NBA nei New…

20 settembre 2016

Coltivare equilibrio emotivo

Sempre più spesso si sente parlare di “intelligenza emotiva” tra le skills richieste a manager e professionisti. Ma di che cosa si tratta, concretamente? Secondo Daniel Goleman – psicologo, scrittore e giornalista statunitense che già nel 1995 pubblicò un saggio su questo tema – l’intelligenza emotiva è un insieme di…

19 luglio 2016

Tempo, spazio e flessibilità.

C’è stato un tempo in cui, quando una persona diceva “sono in ufficio”, il senso era “sono in una stanza, dietro a una scrivania, con un computer, un telefono e dei colleghi attorno a me”. I tempi cambiano e grazie (?) alla flessibilità, ai team di lavoro globali, a internet,…

17 luglio 2016

Mindful testimonial Mindfulwork … al lavoro

Nella definizione di Jon Kabat Zinn –uno dei massimi pionieri dello sviluppo e dell’introduzione di questa disciplina– la Mindfulness è un’attenzione intenzionale nel momento presente e in modo non giudicante al fluire della nostra vita. La presenza attenta e non giudicante a quello che c’è, come alla persona che…

16 giugno 2016

Mindful science Con la mindfulness, al cuore della performance

Perché persone assunte sulla base dei classici test d’intelligenza si possono rivelare inadatte al loro lavoro? Perché un quoziente intellettivo altissimo non mette al riparo da grandi fallimenti? La risposta – secondo Daniel Goleman – è che a governare settori così decisivi della vita non provvede l’intelligenza astratta dei…

4 giugno 2016

Mindful world La mindfulness ad Harvard

E’ una delle più prestigiose istituzioni universitarie americane. Ha sfornato una quarantina di Premi Nobel, 7 presidenti degli Stati Uniti e menti geniali, da Bill Gates a Mark Zuckerberg. Questa è Harvard. E in questa fucina di talenti oggi entra ufficialmente e dalla porta principale la mindfulness, o meglio,…